
GDPR – Cosa devono fare le aziende per adeguarsi?
La normativa sul trattamento dei dati personali ha subito una sorta di “rivoluzione copernicana” con l'introduzione del Regolamento UE 2016/679, in particolare circa l'approccio all'attività di adeguamento alla normativa e su cosa devono…

Come costituire una startup innovativa?
Una startup innovativa è una società di capitali con determinate caratteristiche. In un precedente articolo sono stati elencati i requisiti richiesti per poter costituire una startup innovativa e quindi essere inseriti nella sezione dedicata…

Come aprire un negozio online – Aspetti legali dell’ecommerce
Già da alcuni anni il commercio elettronico (comunemente definito e-commerce) ha vissuto una crescita esponenziale, legata al diffondersi dell’uso dei servizi informatici e telematici e, più in generale, ai cambiamenti nei costumi di vita…

NIS2 – Inizia la seconda fase: ecco cosa devono fare le aziende
NIS2: cybersicurezza nazionale
Il d.lgs 138/2024 (c.d. NIS2) è la legge con cui l’ordinamento nazionale ha recepito la direttiva (UE) 2022/2555 recante misure per un livello comune elevato di sicurezza informatica.
Tutte le organizzazioni…

Rimozione e deindicizzazione dei contenuti online
Al giorno d'oggi è molto semplice, per ognuno di noi, avere contenuti che lo riguardano in rete. In primis perché molto spesso siamo noi stessi ad immettere online tali contenuti. Il caso più lampante riguarda i social network che quasi…

Chi è il DPO? Requisiti, compiti e quando nominarlo
Il Regolamento Generale sulla Protezione dei dati personali, Regolamento UE 2016/679 (o GDPR: General Data Protection Regulation), ha introdotto la figura del Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o più notoriamente DPO: Data Protection…

App immuni: come funziona ed in che modo tutela la privacy
In questi giorni si parla molto della “app immuni” disponibile per il download nei play store Google ed Apple. Saremo tenuti a valutare se installarla o meno. Per effettuare una scelta consapevole cerchiamo di approfondirne i principali…

Diritto, Intelligenza Artificiale e decisioni algoritmiche
Ad oggi l’intelligenza artificiale ha una amplissima diffusione, in svariati ambiti, tanto da poter condividere l’opinione di quanti definiscono la nostra una “società algoritmica”, basata su modelli decisionali automatizzati.Tuttavia,…

La privacy nello smart working
I recenti decreti emanati in conseguenza dell'emergenza sanitaria causata dal covid-19, stanno obbligando molte aziende ad utilizzare lo smart working o lavoro agile, al fine di evitare al massimo gli spostamenti dei lavoratori e ridurre i…

La firma elettronica semplice nei documenti informatici
Quando si stipula un contratto a distanza è importante conoscere i concetti di firma elettronica semplice, avanzata o qualificata, per comprendere la rilevanza giuridica degli accordi.
La rilevanza giuridica delle interazioni online
Nel…

Privacy awareness: la risorsa per affrontare il mondo digitale
Nella odierna società il trattamento digitalizzato dei dati investe la maggior parte delle relazioni interpersonali che, sempre più, si realizzano attraverso la rete internet ed i servizi dalla stessa forniti. Per questo è di fondamentale…

Portabilità dei dati: soluzioni pratiche per il corretto esercizio
Il diritto alla portabilità dei dati è una norma di carattere innovativo, introdotta per la prima volta con il Regolamento Europeo 2016/679 (art.20) per rispondere all’esigenza di approntare nuove forme di tutela dell’identità personale…

Data Onboarding e protezione dei dati personali
L’Onboarding dei dati
Nella nostra epoca i dati personali costituiscono un valore di non poco conto per le aziende, le quali oggi, al fine di monetizzarli, possono contare sul processo di data onboarding.
Questo consiste nel trasferire…

Il consenso al trattamento dei dati personali
La disciplina in materia di consenso al trattamento dei dati personali e GDPR
In tempi recenti il legislatore europeo è intervenuto in materia di trattamento e tutela dei dati personali, al fine di rispondere alle sfide poste dal progresso…

Pubblicità comportamentale e tutela della Privacy
Pubblicità comportamentale e profilazione degli utenti
Si parla di pubblicità comportamentale e nello specifico di pubblicità comportamentale on line (in inglese behavioral targeting o behavioral advertising) quando la pubblicità ha…